caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ZERO DARK THIRTY regia di Kathryn Bigelow

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Giovans91     8½ / 10  07/10/2014 18:45:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film complesso e stratificato. Un'ottima ricostruzione storica dei fatti accaduti dal 2001 (crollo delle Twin Towers) al 2013 (cattura di Bin Laden). Un pezzo di storia attuale, di un decennio abbondante che ha cambia la faccia al Mondo, ma soprattutto quella del popolo americano. Nella missione che più ha impegnato l'America contemporanea in maniera quasi ossessiva, nella ricerca di Osama Bin Laden.
Una regia attenta e meticolosa nel mettere in mostra perfettamente ogni mossa e strategia militare americana, per arrivare alla cattura dell'uomo più pericolosa al Mondo.
Un film dalla massa in scena forte e massiccia, dove oltre al realismo strutturale della narrazione, vediamo un montaggio che fa da padrone alla storia. 150 minuti elettrizzanti di tensione senza tregua. Ci sono tante situazioni e fatti che si svolgono in diverse aree geografiche, ma il tutto è montato benissimo, in modo da apparire il più chiaro e comprensibile possibile allo spettatore. Ottimo sonoro, potente ed efficace.
Kathryn Bigelow oltre a prestare attenzione alla storia dallo stile documentaristico, ha creato sequenze d'azione spettacolari, con ottime inquadrature e prospettive di ripresa, per creare maggiore intensità e coinvolgimento alla storia, soprattutto nell'ultima lunga e tesissima sequenza finale.
Toccante e riflessiva il pianto nell'ultima scena della giovane ufficiale della CIA, interpretata dalla bellissima e brava Jessica Chastain. Una donna che ha colmato le mancanze della sua vita nella ricerca di Bin Laden. Ora niente più Bin Laden, niente più ragione di vita, sola con te stessa. Un finale amaro, per nulla trionfale o patriottico, che la dice lunga su molti aspetti della vita politica americana.
Un film raro e imperdibile.