DIE HARD - UN BUON GIORNO PER MORIRE regia di John Moore

Goldust     6 / 10  27/02/2013 12:21:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se il tempo passa le spacconate di John McClane fanno ancora un certo effetto, e quindi anche questo quinto capitolo della serie si lascia tutto sommato guardare. Siamo lontani, è ovvio, dai fasti del passato, ed allora l'unica alternativa per mantenere accettabile l'attenzione è quella di pigiare al massimo il pedale dell'accelleratore, con la conseguenza di ritrovarsi tra le mani una pellicola dal ritmo forsennato. Anche perchè è l'unico modo per non pensare ad una sceneggiatura che se ne frega delle dinamiche famigliari ( la riappacificazione padre - figlio è banale ) e di quelle spazio-temporali ( anche lo spettatore più sprovveduto sa che il tragitto Mosca-Černobyl' non si copre in poche ore di auto ). Cattivi e colpi di scena nella media dei film di genere, Jai Courtney è una mezza delusione, Bruce è sempre Bruce. Il vero pregio del film è comunque quello di non prendersi troppo sul serio, e c'è pure il tempo per omaggiare, con qualche citazione non fine a se stessa, gli altri film della saga. E l'inseguimento per le vie di Mosca non è affatto male.