PROMISED LAND (2013) regia di Gus Van Sant

Filman     5 / 10  09/12/2018 02:34:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si inizia a guardare PROMISED LAND annusando da subito l'olezzo di già visto, ma più passano i minuti e più quell'atmosfera folk, piuttosto compiaciuta ed emanata della provincia rurale americana, diventa un'accogliente manto caldo in cui tutto sommato si sta comodi e chi guarda non ha difficoltà a farselo piacere. Sorge pure il dubbio che a questo giro non si tratti della classica pappardella retorica sulle perfide multinazionali contro la brava gente di paese che vive di cose semplici, guarnito di redenzione da parte dell'uomo di città che capisce i veri valori della vita appena trova l'amore e annusa l'aria di campagna. Ma in maniera fulminea ci si risveglia dall'illusione di non star guardando la solita favoletta americana, e con un colpo di scena scellerato, il cui principale difetto non è neppure la sua poca plausibilità, ci si ritrova a tu per tu con la realtà: un lavoro su commissione lontano anni luce dalle corde di Gus Van Sant, privo di spirito e cerchiobottista nella sua moraletta spicciola.