THE SESSIONS regia di Ben Lewin

atticus     9 / 10  24/05/2013 00:54:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando un film è bello e sincero come questo, c'è poco da girarci intorno: The Sessions, basato sull'autentica vicenda privata che coinvolse il poeta e giornalista del "The Sun" Mark O'Brien nella primavera del 1990, è uno dei film più divertenti, teneri e commoventi dell'intera stagione cinematografica.
Scritto e diretto con assoluta delicatezza da Ben Lewin, a partire da un articolo che lo stesso O'Brien ricavò dalla sua esperienza "affettiva", il film porta in scena la sessualità di un paraplegico con una naturalezza e un ironia tali da scongiurare ogni parvenza di morbosità o ridicolo involontario.
Realistico e poetico, merito di dialoghi brillanti, di toni mai pedanti o retorici (nonostante il tema si prestasse facilmente a noiose prediche), assecondati dalle note pianistiche del nostro Marco Beltrami, e di tre interpreti a dir poco eccezionali: Hawkes è un piccolo capolavoro di charme che neppure l'handicap fisico riesce a trattenere, Macy è un formidabile parroco dal compromesso divino facile e Helen Hunt, candidata all'Oscar come miglior attrice non protagonista, si mostra nuda con una schiettezza e un maturo splendore da fuoriclasse.
Un film memorabile e assolutamente irresistibile, un inno all'amore spirituale e fisico, un concentrato di vitalità che azzera le differenze e aumenta la volontà nel non arrendersi mai.
Premio del pubblico al Sundance 2012, ha raccolto numerosi riconoscimenti in almeno un'altra dozzina di Festival internazionali.