IL CIRCO DELLA FARFALLA regia di Joshua Weigel

horror83     7 / 10  30/06/2014 12:30:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER PRESENTI

Mi sono lasciata convincere da una media voto alta, e poi i corti durano poco, quindi un occhiata la si può dare. Questo dura solo 20 minuti. Devo dire che di solito snobbo i corti, o i mediometraggi, perché a me piacciono di più i lungometraggi (cioè i film veri e propri), però anche i mediometraggi, e i corti, hanno qualcosa da dire, qualcosa da insegnare, qualcosa da far vedere, e molte volte possono essere anche più belli e più significativi di un film che dura 2 ore. Questo "il circo della Farfalla" l'ho trovato molto carino e pieno di significato, è l'ennesima storia che insegna al pubblico di non arrendersi davanti alle difficoltà (qualunque esse siano), però nello stesso tempo bisogna notare che se una persona riesce a superare le difficoltà è perché c'è qualcuno che gli da una mano, che gli da una possibilità. Quindi ok dire che bisogna superare i propri handicap, le proprie paure, le proprie difficoltà, MA ciò si può fare solo se si ha un aiuto. Come in questo corto, il ragazzo senza gambe e braccia ce la fa perché viene accolto nel Circo della Farfalla, e quindi gli si da una possibilità, (come tutti gli altri componenti del circo, che venivano da vite problematiche). Quindi bisogna dirla tutta la storia, e non fermarsi alla solita frasetta "impegnati e ce la farai"!!! Perchè se nessuno ti da la possibilità, uno si pùò impegnare quanto vuole ma non risolve nulla. Alla fine i film sono questo, delle pure illusioni per il pubblico, o distrazioni dalla realtà. Non bisogna prendere per oro colato quello che ci viene mostrato, nella realtà non succede così. Una volta finito il film, si ritorna nella propria vita piena di difficoltà e non risolvendo nulla. Quindi questo corto a me ha fatto poco effetto, lo consiglio perchè è stato fatto bene, ma è troppo retorico. Bello il messaggio della Farfalla che da bruco (bruttino), diventa una magnifica Farfalla.

Ps: Nick Vujicic l'ho già visto in qualche video dove racconta la sua triste storia e fa il motivatore. (quindi non sono rimasta scioccata nel vederlo perché già lo avevo visto, infatti la prima volta che lo vidi mi aveva scioccato e fatto molta tristezza, non oso nemmeno immaginare cosa si prova a non avere né le gambe né le braccia, assurdo). Lo ammiro moltissimo come persona, ma se lui ce l'ha fatta è perché gli hanno dato la possibilità per farlo!!!