LINCOLN regia di Steven Spielberg

metal_psyche     4½ / 10  07/05/2017 15:14:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di una pesantezza assolutamente fuori dal comune.

Anzitutto, voglio dire che non lo ritengo un film standard, ma piuttosto un documentario; infatti, dove sta la rottura dell'equilibrio? Non c'è, ve lo dico io. Questa è una mera narrazione degli eventi accaduti nei primi mesi del 1865. Non particolarmente romanzata, ma resa, per l'appunto, a mo' di documentario.

Salvo l'interpretazione di Daniel Day Lewis e Tommy Lee Jones. Veramente due attori di classe mondiale e lo dimostrano ancora una volta.

Il resto è noia, davvero. La durata, poi, non aiuta per nulla: 2.20 h vanno fatte e vi assicuro che io ho dovuto vederlo in due giorni, perché tutto in una volta sola mi avrebbe ammazzato.

Oltretutto, risulta particolarmente complicato seguirlo se non si conoscono la storia ed i personaggi coinvolti. Durante tutto il film vengono citati nomi, battaglie, luoghi, etc. Tutti elementi che magari un americano può conoscere, avendo studiato la propria storia in maniera più approfondita rispetto a noi.

Ma io non stavo capendo assolutamente nulla. Ed, infatti, per comprendere meglio il tutto, mettevo pausa e cercavo su wikipedia/internet informazioni sui nomi citati, così da immergermi meglio nella cosa.

Ciò non mi ha comunque consentito di arrivare a dare un voto positivo a quest'opera.