LINCOLN regia di Steven Spielberg

kako     6½ / 10  26/01/2013 17:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sento di bocciarlo sonoramente come i commenti che mi precedono. Per quanto mi riguarda l'ho trovato un film decente seppur lontanissimo dall'essere un capolavoro o dal meritarsi un'incetta di oscar. La delusione principale è che il film si protragga per due ore e mezza dilungandosi inutilmente in dialoghi non sempre all'altezza, solo sulla vicenda del XIII emendamento e su alcuni sprazzi della vita privata di Lincoln. Per il resto, seppur un po' pesante in alcuni tratti, il film non mi ha annoiato, l'ho guardato volentieri, anche se manca un reale coinvolgimento emotivo, che si crea solo in un paio di scene (bella ad esempio la parte in cui Tommy Lee Jones fa il discorso sull'uguaglianza legale). Tecnicamente il film è molto curato, la fotografia mi è piaciuta moltissimo e le scenografie sono ottime. Daniel Day-Lewis offre una prestazione molto buona, ma il personaggio di Lincoln risulta un po' piatto, mentre ottimi veramente Tommy Lee Jones (personaggio più interessante della pellicola) e Sally Field. Nel complesso quindi un giocattolone un po' troppo pomposo e prolisso, che può esaltare gli americani con i suoi eccessi di retorica, ma che da noi risulta una buona visione ma nulla di memorabile o che faccia gridare al capolavoro.