LINCOLN regia di Steven Spielberg

dima     5 / 10  29/01/2013 19:15:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
capisco sempre di più che il voto è principalmente determinato dalla differenza fra le aspettative che si nutrivano prima della visione e quello che, di fatto, ci viene propinato (per questo si creano, a mio avviso, certe imbarazzanti querelle del tipo: se hai dato 2 a questo come fai ad aver dato 6 a quest'altro! sei folle!) .... vedo un cinepanettone sapendo che è la peggior caxxata del pianeta e quindi la volta che ne becco uno che infila almeno due battute decenti mi vien quasi da dargli la sufficienza (N.B. mai fatto).... vedo un film di spielberg che tanti miei amici mi hanno descritto come un capolavoro e.... mi viene da dargli 5..... non mi è piaciuto.... non mi ha convinto mai del tutto il personaggio principale... o, rectius, l'unico....! non c'è spazio per la caratterizzazione di nessun altro personaggio.... tutto il film è tenuto in piedi dal sentimento d'ammirazione per Lincoln che la pellicola vorrebbe/dovrebbe suscitare nello spettatore.... Questo film in questo senso (datemi pure del matto) è un po' come Top Gun! solo che al posto che essere tenuto assieme dal giovane eroe perchè è fico da paura, ha un gran fisico, guida aeroplani velocissimi, ha un sacco di coraggio e lo sguardo da guerriero è tutto incentrato su Lincoln perché è un esperto e saggio uomo politico, un padre comprensivo e solido al tempo stesso, un marito paziente ed affettuoso, un uomo assieme simpatico e profondo, tormentato dalla grande e drammatica responsabilità pubblica e privata che grava sulle sue spalle.... è TROPPO!!! diventa macchiettistico ed eccessivo .... sembra una sorta di dio incarnato... un super eroe appunto ..... smette di essere un uomo e diventa un mito... una leggenda. Ora il film non è pessimo (mi sono lasciato un po' prendere la mano) mi ha solo dato un certo moderato fastidio la mancanza di problematicità, di drammaticità, non quelle spiattellate li con l'unico scopo di aggiungere una stella al curriculum del campione.... di problematicità e drammaticità vere che riguardassero (ad esempio) il problema della schiavitù tout court e non solo l'eccezionale capacità umana e politica con la quale il sedicesimo presidente l'ha affrontata e sconfitta.