LINCOLN regia di Steven Spielberg

Invia una mail all'autore del commento emans     7 / 10  02/02/2013 17:56:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo anni di attesa il vecchio Spielberg puo' finalmente portare al cinema uno dei suoi sogni nel cassetto...raccontare gli eventi che portarono il presidente Abramo Lincoln ad abolire la schiavitu' tramite il Tredicesimo emendamento.
La riuscita del film era legata al protagonista che doveva essere, obbligatoriamente, Daniel Day-Lewis.
Il film segue fedelmente, e forse troppo dettagliatamente, i giorni che precedono il voto.
Non è quindi un film biografico sulla vita di Lincoln (sarebbe durato 10 ore) ma solo sulla fine del suo mandato.
Spielberg elimina quasi completamente eventi spettacolari non mostrando la guerra in atto e addirittura ci evita l'omicidio del presidente secondo una logica di rispetto nei confronti dell'uomo.
Il film si concentra soprattutto sui tentativi riusciti di corruzione nei confronti dei Democratici che dovevano votare "si" all'emendamento...un passo cosi importante nella storia aiutato da raccomandazioni, bustarelle e bugie.
Ma nelle quasi due ora iniziali l'argomento è stra-abusato e spesso tutto risulta ripetitivo...non si vede l'ora di arrivare al voto!
Un film eccessivamente pesante, tecnicamente ineccepibile ma che difficilmente vorrei vedere un'altra volta.