LINCOLN regia di Steven Spielberg

Strix     6½ / 10  05/02/2013 03:06:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto sommato mi è piaciuto, ma è stato molto al di sotto delle mie aspettative. Lunghezza eccessiva...e non perchè di per se sia lungo (ci sono film più lunghi in grado di rapire meglio lo spettatore) ma perchè in effetti la storia non prende...certo, da un film su un politico non ci si può certo aspettare del facile intrattenimento, ma la mia impressione è che con la storia di uno come lincoln si poteva fare decisamente di meglio. Questa pellicola parte subito con discussioni -poco interessanti- in termini strettamente politici che chiunque farebbe fatica a seguire, e chi non è molto ferrato per quanto riguarda la storia degli stati uniti, rischia di non capirci nulla e di dover lasciare la sala dopo mezz'ora dall'inizio. Poi per fortuna il film si riprende, ho trovato interessante il rapporto di Abram col primogenito (straordinario Gordon-Levitt, tra l'altro sprecato in questo film, dato che appare davvero poco)...insomma, una baracca di 2 ore e mezza tenuta in piedi in piedi quasi esclusivamente da un maestoso Day-Lewis. Di fatti la sua candidatura all'Oscar come miglior protagonista è l'unica che io riesco a comprendere. Ma per il resto, si poteva fare un capolavoro e invece ne esce fuori un film sufficiente.