LINCOLN regia di Steven Spielberg

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     6 / 10  07/02/2013 13:28:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spielberg tira un rigore a porta vuota e prende un palo clamoroso. Sì perché "Lincoln", oltre ad avere un bel soggetto di partenza, è un film tecnicamente ineccepibile: bella regia, bella fotografia, strepitoso cast di caratteristi (James Spader poi è irriconoscibile). Solo che la sceneggiatura è improponibile.

Ora, salvo la parte centrale del film con la corsa ai voti e relativa votazione sul 13° emendamento, tutto il film è del tutto privo di ritmo, con scelte di sceneggiatura sciatte e superflue (il ruolo della moglie è suggerito ma non approfondito; il personaggio di Gordon Levitt è del tutto marginale, un completo corpo estraneo; la scena con la festa in cui la moglie fa un monologo contro Stevens è incomprensibile) e dialoghi di una teatralità che alla fine risulta stucchevole.

Nota (di demerito) a parte per il doppiaggio. Ora, tu hai il miglior attore vivente che (vuoi o non vuoi) interpreta il ruolo di uno dei più famosi presidenti USA in uno dei più attesi film della stagione, forte di 12 nomination all'oscar. Un attore che negli ultimi film era stato doppiato da Francesco Pannofino viene adesso affidato a Pierfrancesco Favino, un bravo attore, per carità, ma imbarazzante, pessimo doppiatore. La voce fasulla e strascicata che tenta di conferire a Lincoln è un fastidio per le orecchie, per tutto il film sembra che Lincoln si limiti a muovere le labbra e che ci sia qualcuno fuori campo che gli faccia il verso. L'unico altro film a memoria mia con un doppiaggio tanto scadente era il Cavaliere oscuro - Il ritorno, con Timi che "doppia" Bane. Una cosa indecente. Ed il bello è che la cosa viene pubblicizzata in pompa magna come primo titolo di coda del film. Invece di vergognarsene.
Tautotes  08/02/2013 09:41:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, il falsetto chiuso e strascicato di favino e' penoso. Come era penoso il doppiaggio di bane
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  08/02/2013 19:02:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sbaglio o c'era anche quello snobbino di Sergio Rubini tra i doppiatori?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  08/02/2013 19:03:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto, ma lui doppia un personaggio minore, nemmeno te ne accorgi.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  08/02/2013 19:03:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma una cosa che rovina il film! Mai sentita una roba simile.
elio91  09/02/2013 13:18:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è una sòla pazzesca, raramente mi sono annoiato tanto mentre vedevo un film.