LINCOLN regia di Steven Spielberg

krystian     8½ / 10  06/04/2016 10:25:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me è piaciuto.
Lo ammetto, è un filmone pesante, lentissimo, scuro e imbottito di verbosi dialoghi, tuttavia sono riuscito a seguirlo nella sua interezza senza problemi, anche stregato dalle magnifiche interpretazioni del cast. La voce di Lincoln mi ha lasciato un po' perplesso (difatti avevo quasi il terrore che a Sally Field avessero affibbiato la voce di Valeria Marini!!!!!) ma va be', si riesce lo stesso ad apprezzare.
Devo sottolineare la meticolosissima cura per la scenografia e la sublime fotografia che tuttavia, a mio parere, erano eccessivamente buie e con toni scurissimi (qualche cromatura in più non avrebbe nuociuto, i pochi esterni sono dei capolavori).
Per apprezzare suddetta pellicola bisognerebbe visionarla con la mentalità di star per guardare un film storico e al limite del documentaristico-biografico, non un sensazionale e iper coinvolgente action movie del tipo Batman, Man of Steel o Jurassic Park.