RE DELLA TERRA SELVAGGIA regia di Benh Zeitlin

testadilatta     5 / 10  27/02/2013 15:00:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera prima di un giovane regista, Benh Zeitlin, che ci racconta il percorso formativo della piccola bambina Hushpuppy, membro di una piccola comunità del sud della Louisiana che si ritrova ad affrontare l'uragano Katrina e che non ha la minima intenzione di abbandonare la propria terra.
Il cui padre malato della bimba vuole insegnarle tutte le astuzie per arrangiarsi nella Terra Selvaggia del titolo.
Le riprese del film sono con telecamera a mano, con montaggio e stile documentaristico e la recitazione è abbastanza ridotta all'essenziale.
Purtroppo da parte mia è subentrato il fattore noia abbinato al problema di una certa confusione a livello narrativo.
Durante la visone ho notato che oltre una serie scene e paesaggi evocativi, la pellicola faccia molto fatica a decollare, senza approfondire gli aspetti psicologici della protagonista per emozionare e farci capire meglio il suo percorso.
Questo non credo sia dovuto alla giovane attrice che secondo me è la parte positiva del film ma più alla sceneggiatura.
Credo inoltre che il regista non sia riuscito ad amalgamare bene il discorso sull'uragano (e tutte le sue terribili conseguenze) ed il rapporto padre/figlia.
Tutto il film mi è parso una specie di documentario in cui non si arriva ad un appagamento finale e quindi un pochino inconcludente.
Comunque, come già detto ho apprezzato molto la giovane attrice e anche la ricostruzione delle zone devastate dall'uragano con la variopinta comunità che le abita, evitando il patetico.