RE DELLA TERRA SELVAGGIA regia di Benh Zeitlin

elio91     8½ / 10  02/03/2013 15:25:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da restare senza fiato. Era il miglior film americano dell'anno ma all'academy non hanno avuto le palle di premiarlo. Eppure cosa si può dire di male su un film del genere?
Girato con un budget irrisorio, attori non professionisti, una trama che svicola da qualsiasi tentativo di denuncia sociale o simili configurandosi come una storia semplice solo per modo di dire che si muove tra una natura in bilico tra ferocia e tenerezza. Cosi come la straordinaria bambina protagonista è una forza della natura. Poi è indubbio che qualcosa non funzione nel mezzo, forse troppo documentaristico per essere una favola ma inutile starci a girare intorno: quest'anno cinematografico ci sta regalando cinema di altissimo valore uno dietro l'altro. Il fatto che venga fuori da un esordiente che peraltro scrive parte della sceneggiatura e ha il dono di evocare climax emotivi senza ricattarti, oltre ad aver scritto la colonna sonora (anche questa grandiosa), insomma c'è solo da goderselo.
Concordo con chi ha descritto l'incipit come una delle cose più belle viste al cinema negli ultimi anni, ma in generale... Beasts of the southern wild è uno dei film che resteranno nella memoria a mio parere. Argo è bellino ma non c'è paragone, per nulla.

(Quando vidi il trailer e una descrizione del film in tv ero sicuro, non so perché, che l'avesse diretto Werner Herzog. C'è molto di Herzog in questa pellicola, ne sono convinto).