RE DELLA TERRA SELVAGGIA regia di Benh Zeitlin

pier91     6 / 10  16/03/2013 17:29:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L' incanto con me non si è realizzato. C'è pur stata una mia adesione emozionale costante, circoscritta soprattutto alla suggestione delle immagini. Su tutte la bella inquadratura della piccola Hushpuppy di fronte alla bestia gigante: il puro primordiale stupore, come in un' illustrazione da fiaba antica. Trovo che questo film visivamente inebriante, incosciente, strutturalmente impertinente, sporco e spiccio, avrebbe funzionato meglio senza l' apporto delle parole. Non colgo la necessità del dire, del profanare la bellezza ferina della bambina con elucubrazione falsamente genuine. L' unica nota verbale che ho davvero apprezzato è quella pronunciata dal padre di Hushpuppy mentre sono insieme sul letto: "Non sei tu ad essere malata". Una frase che sprofonda con facilità nel mucchio, eppure è un pensiero pungente sulla trasferibilità genetica del dolore. Ripeto, avrei preferito un' opera semimuta, meno antropomorfa e più wild, come promesso dal titolo.