caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RE DELLA TERRA SELVAGGIA regia di Benh Zeitlin

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8 / 10  20/05/2013 10:36:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Travolti da una società libera da regole e costrizioni,seguiamo la comunità di Hushpuppy in una sfilata di grandi sognatori che vogliono immortalare la parola libertà scolpita in ogni piccola parte di ambietazione straniante,"La Grande Vasca".
Con loro e Benh Zeitlin seguiamo passo dopo passo quello che devono affrontare come conseguenza del loro definitivo distacco da una civiltà istituzionalizzata e modernizzata.
Hushpuppy e suo padre si aggrappano all'idea di vita come una battaglia da vincere in terre desolate e selvagge,per regnare sovrani e essere proclamati re e regina di quel mondo.
La telecamera è in linea con la rozzezza del villaggio,si avvicina agli abitanti,si allontana,li inquadra da lontano perchè sembra non credere ai suoi occhi di quanto sta osservando,poi l'obiettivo è curioso di tratteggiare un minimo di carattere per entrare nelle grazie di una storia semplice ma che cresce d'intensità verso le ultime emozionanti sequenze.
Una versione alternativa del più dettagliato e onirico Vita Di PI(è pur sempre rappresentata una grande prova di coraggio e maturità nel corso del film per i protagonisti),il primo lavoro di Zeitlin ci offre uno scenario alla deriva,che dipende dalle condizioni atmosferiche avverse,la summa della maestosa miseria che viene preservata al fine di far capire allo spettatore che la vita va avanti anche senza aggregazioni di compagnie,di aziende che puntano all'innovazione a tutti i costi,anche senza un governo prestabilito che tiene le fila di un'intera umanità stuprata e spogliata di ogni dignità.

Quvenzhanè Wallis nel ruolo della sua vita:in un personaggio in cui vorremmo rispecchiarci.
Una bambina combattiva,tenace,solida con morali e con regole proprie,che vuole solo essere autonoma in un posto che per lei è una casa pura e incorruttibile come il suo spirito.

Re Della Terra Selvaggia un gioiello affascinante che brilla di luce propria.
Consigliata la visione.

Saluti da tnx.