RE DELLA TERRA SELVAGGIA regia di Benh Zeitlin

ferro84     5 / 10  20/10/2013 23:57:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanti sono i film sulla crescita e sulla difficoltà di affrontare i problemi che la vita ti pone, Re della terra selvaggia è a metà strada tra Il Paese delle creature selvagge di Jonze e Il labirinto del fauno di Del Toro.
Eppure per quanto il film non manchi di poetica soprattutto con il suo stile documentaristico e la splendida colonna sonora, è difficile entrare in empatia con questi personaggi, con il loro mondo e con la loro follia.
Forse si vuole affrontare il rapporto uomo natura, padre figlio, uomo modernità, eppure le persone restano lontane e il didascalismo della voce fuori campo della protagonista e fin da subito stucchevole.
Certo è un'opera prima imponente, ma stranamente fredda e se non si fa uno sforzo di comprensione si cade subito nel soporifero.
ferro84  30/10/2013 19:47:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esistono due elementi soggettivi che incidono sul mio giudizio.

Il primo è che mi sono annoiato molto, la storia non mi ha mai preso e ogni tanto ho rischiato di addormentarmi (è raro che un film mi faccia questo effetto).

Il secondo e più importante, è di matrice ideologica, in sincerità mi è difficile simpatizzare per questi squinternati violenti che vivono in modo selvaggio non nelle terre selvagge ma a ridosso del mondo civilizzato dandosi all'alcool e alla violenza.

Una comunità che mi ha molto ricordato gli zingari odierni che vedo culturalmente corrotti.
Forse anche per questo non è mai partita la scintilla
Freddy Krueger  25/10/2013 10:39:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono in gran parte d'accordo con te, però forse hai messo un voto esageratamente basso. Non è da bocciare, in fondo è un lavoro onestissimo.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  25/10/2013 10:40:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:O