RE DELLA TERRA SELVAGGIA regia di Benh Zeitlin

Invia una mail all'autore del commento emans     8 / 10  14/06/2014 13:04:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni tanto l'academy ne fa una giusta facendo uscire dal guscio una vera opera d'arte che senza la dovuta pubblicita' sarebbe stata seppellita. Malgrado questo la distribuzione Italiana ha deciso di ignorare questo film, un po' come era avvenuto per "the tree of life"... e non a caso cito questo film. Entrambi mostrano questo legame natura-uomo in modo viscerale e con un forte impatto emotivo.
"Re della terra selvaggia" gioca tutto sull'emotivita', forse a volte troppo accentuata dalla voce fuori campo della protagonista. Eppure non ho trovato questo film stucchevole per nemmeno un minuto. Forse per quanto sembra vero il rapporto Padre-figlia che non è solo baci e abbracci, anzi. In quel contesto, con la vita cosi dura come si presenta, è normale educare in questo modo perche presto sarai sola... e prima che arrivano le paure ( gli "Auroch") dovra' imparare a conviverci e a controllarle.
Che dolcezza che esprime la protagonista, incredibile la sua capacita' di coinvolgerti con una semplice espressione, ricordando sempre la sua tenera eta'.
E che gioia cenare con gli amici con gamberi crudi e granchi...