DEAD OR ALIVE regia di Takashi Miike

luca     8½ / 10  02/08/2007 10:52:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
FInalmente sono riuscito a vedere questo film.
Avevo letto molte recensioni entusiastiche sull'originalità dell'incipit e della scena finale.......ma sinceramente non ero pronto a tanto...
Devo confermare l'opinione di molti, i primi minuti del film sono un sunto di cinema con la C maiuscola, immagini e musiche perfettamente integrate alle immagini, un'accozaglia di situazioni violente e trash apparentemente superflue e fine a se stesse, ma in realtà funzionali alla trama; l'antefatto del film in stile videoclip, pura adrenalina.
Poi il film.... uno Yakuza-movie strazzeppo di tutti i clichè di genere che ha il solo scopo di accompagnare lo spettatore alla resa dei conti finale...per poi spiazzarlo completamente.
Nel film ritorna prepotente una delle tematiche che piu mi ha affascinato di "Ichi the Killer" : il confronto-scontro tra i due protagonisti ( è errato parlare di protagonista e antagonista, non c'è un "buono" e un "cattivo"),
che paiono agli antipodi ma altro non sono che due facce della stessa medaglia, due poli della stessa calamita.... che si cercano e si attraggono, e trovano la loro realizzazione solo nel confronto finale, nel faccia a faccia risolutivo.
E se in "Ichi" lo scontro era piu che altro "onirico", qui Miike esce completamente dai binari ed estrae dal cilindro il coniglio....
E rimango cosi...stupido e attonito....quasi incredulo allo sfilare dei titoli di coda....mi sento quasi preso in giro...
Poi pero rinsavendo mi è tornato in mente che è un film giapponese, dove la libertà creativa dell'autore è illimitata e puo spaziare a 360 gradi, in cui è permesso cambiare genere e registro in ogni momento, ma soprattutto che è un film di Miike, già abituato a finali - shock spiazzanti e allucinati ( "Audition e "Visitor Q" su tutti).
Che dire....
...Non sempre originale fa rima con geniale, ma in questo caso credo proprio di si.