DEAD OR ALIVE regia di Takashi Miike

elio91     8 / 10  10/06/2010 20:49:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo di essermi definitivamente innamorato di Miike.
Era da tempo che non mi succedeva di trovare un regista del genere,perfetto e con uno stile straordinario e,soprattutto,autoironico fino all'eccesso,eccessivo fino all'inverosimile.
Dead or alive parte alla grande con quei 10 minuti di incipit che vorresti vedere in ogni film d'azione che si rispetti,continua in maniera graduale e più lenta ma mantenendo sempre alta la soglia della violenza e della qualità e poi finisce in un modo semplicemente fuori dal mondo,in tutti i sensi...
Al di là della regia,vero punto di forza con la consueta violenza di Miike e delle scene cult fatte veramente con classe,le interpretazioni del gangster e del detective sono incisive,specie quest'ultimo.
L'ironia di Miike si spinge fino all'incredibile finale,veramente spiazzante. La cosa che mi fa più piacere è come quasi tutti l'abbiano apprezzato,d'altronde arrivati a quel punto era inutile tentare un ridimensionamento,meglio esagerare del tutto.
E pensare che nelle intenzioni dei produttori doveva essere "solo" un remake di Heat-La sfida...

«Perché non dovrebbe avere un bazooka? Non è nelle fantasie di molti uomini avere un bazooka?» (Miike)