LA NAVE FANTASMA regia di Alvin Rakoff

GianniArshavin     6 / 10  24/01/2019 22:24:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticato horror di inizio anni 80 con Richard Crenna e il premio Oscar George Kennedy.
Vittima di numerosi remake di pessimo valore, il Nave Fantasma di Rakoff è un film invecchiato ma che ha ancora delle cartucce da sparare. Inserito nel filone nazi-horror molto in voga ai tempi, la pellicola convince seppur con riserva, colpendo principalmente per la location dell'imbarcazione fatiscente e spettrale; un'ambientazione riuscita che strania lo spettatore e rende al massimo la sensazione di isolamento dei protagonisti.
Per quanto concerne lo sviluppo della storia, il film ci immerge subito al centro della vicenda sebbene non manchino le pause. Non male l'escalation verso le rivelazioni finali, con almeno 3 sequenze tutt'ora di forte impatto emotivo.
A smorzare i toni e l'atmosfera di Nave Fantasma, soprattutto se rivisto oggi, è lo stile alquanto superato col quale è stata impostata l'opera: la regia non è malvagia ma risulta spesso ridondante, mentre la sceneggiatura è raffazzonata e in alcuni frangenti troppo superficiale pur trattandosi di un horror a basso costo. Da rivedere anche alcune reazioni dei personaggi, a tratti protagonisti di scelte scellerate a dir poco.
Nel complesso un b-movie che non fa gridare al miracolo ma che si lascia guardare senza eccessivi affanni. Ha le sue falle, ma il film di Rakoff merita un'occhiata e una parziale riscoperta in barba ai pessimi rifacimenti moderni.