caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LO SGUARDO DI SATANA - CARRIE regia di Kimberly Peirce

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     5½ / 10  10/01/2014 17:27:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spendo due parole in più perché nel commentare Carrie del 1976 sono stato di poche parole.

Non sono categoricamente contrario ai remake di vecchi cult perché spesso e volentieri (nonostante la motivazione del rifacimento non sia così nobile ma solo economica) avvicinano il pubblico più giovane e i non appassionati a delle pellicole che al massimo avrebbero solo sentito nominare, lo dico perché c'è gente che mi viene a chiedere informazioni sul Carrie di De Palma e sono persone che non sanno neanche chi è De Palma...questo è appunto uno di quei casi di remake che ci possono stare anche perché è rimasto fedele alla storia e girato con una certa passione narrativa ma io personalmente ne avrei fatto a meno, l'ho visto solo per curiosità, perché in linea di massima non sono un estimatore del film del 1976 nonostante sia un'opera molto rilevante per svariati motivi.

Allora come dicevo questa pellicola è fedele all'opera originale in linea di massima anche se ci sono delle attualizzazioni (vedi riprese con i cellulari e video su Youtube, stupidissima musica dance dei nostri tempi ecc...), quindi abbiamo questa struggente storia di una ragazzina emarginata e derisa a causa di una madre bigotta all'ennesima potenza e affetta da deliri mistici...il menarca (di cui non era a conoscenza) la spaventa e scatena in lei poteri di telecinesi dapprima incontrollabili ma che la ragazzina imparerà a sfruttare e sappiamo tutti come si evolveranno le cose!
Non ho mai considerato questa opera un horror puro ma bensì un film un dramma psicologico contaminato da sprazzi di orrore, è una storia molto reale se escludiamo i poteri paranormali...da questo punto di vista nulla da eccepire sulla bontà della storia ideata da Stephen King.

Sissy Spacek, per quanto mi irritasse, rendeva bene la figura di Carrie e le sue "anormalità" sia psicologiche che paranormali...i suoi sguardi e i suoi movimenti sembravano naturali, cosa che non è riuscita a Chloe Moretz (anche se mi è sembrata la scelta più ovvia nel panorama cinematografico attuale) la quale ostenta troppo nei movimenti impacciati e negli sguardi sfuggenti. Si vede benissimo che è un'attrice che si è montata la testa e che ha studiato a tavolino il ruolo senza però far suo realmente il personaggio, oltretutto la sua bellezza la distanzia ancor di più dalla Spacek che era più sempliciotta e bruttina.
Altra storia invece è l'interpretazione di Julianne Moore che è invece degna erede di Piper Laurie ma comunque anch'essa lontana da quella straniante interpretazione che faceva venire la pelle d'oca!
Del cast mi è piaciuta Judy Greer nel ruolo della professoressa di ginnastica"amica" di Carrie, per il resto un branco di attori da telefilm e basta.

Discreta la colonna sonora di Marco Beltrami, la regia invece è a malapena sufficiente e avrebbe necessitato di una mano quantomeno più esperta nel panorama horror se si voleva anche solo avvicinarsi alle atmosfere di De Palma.
La cosa più irritante e risibile del film sono però gli effetti speciali in computer grafica fatti davvero maluccio, sanno di finto molto più di quelli del 1976 e questa è una cosa imperdonabile...vedere Chloe Moretz gesticolare come fosse una streghetta da filmetto fantasy fa cadere le braccia, un sacco di effetti al rallenty, esplosioni degne di Michael Bay ecc...
Io non ho sentito suspense, non ci sono atmosfere e persino il finale che era la cosa migliore dell'originale risulta fatto tanto per...senza creare la minima inquietudine cosa che invece riusciva benissimo al capostipite!
Persino il finale shock è stato inutilmente cambiato, peccato perché l'inizio di questo film (con il parto) partiva abbastanza bene.

Preso come film a se stante è guardabile e sufficiente ma "Ti metti a fare il remake di un film così famoso" e allora ne devi pagare i paragoni e se lo paragoniamo al film di Brian De Palma ne è davvero lontano, motivo per cui il film a mio avviso non merita la sufficienza piena e forse sono stato anche buono perché ci saranno utenti molto meno magnanimi.