LO SGUARDO DI SATANA - CARRIE regia di Kimberly Peirce

themoover     7 / 10  17/01/2014 09:26:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono partito con qualche pregiudizio, per via di un generale metacritic piuttosto basso su questo film, poi mi sono reso conto che i votanti, principalmente americani, erano tutti ancora assuefatti alla magia delle ambientazioni assolutamente soffocanti che ti lasciavano inerme in uno stato di sottomissione psicologica, del primo, originale capolavoro di De Palma.

Ho spento la lampada dei pregiudizi, e sono andato a vedermi il film.

Il film parte in sordina e mi da parecchie conferme, la prima è che la nostra giovane Hit Girl, nasconde dietro quel suo dolce visino, un discreto talento cinematografico e sono sicuro che ce ne renderemo conto ad ogni suo nuovo film.

La Moore, è assolutamente perfetta nel ruolo del vecchio personaggio della madre psicolabile tramutatizzata e timorata di Dio...nonostante l'impronta "sporca" che i film di un tempo sapevano dare a questo tipo di pellicola, un effetto ormai irripetibile, oserei anche dire che la nuova interpretazione della Moore, super quella della Laurie, del film originale. C'è quell'ombra di nefandezza che la circonta ad ogni istante che è presente nel film. che il personaggio originale non aveva.

Il mio voto iniziale sarebbe stato 8, ma è andato scemando verso un 7, quando sono iniziate un pò le forzature liceali... per quanto, ben definite, non riescono a legare perfettamente con lo scorrimento della pellicola.

Anche la fase finale, dell'ira di Carrie che si scatena contro il mondo, logicamente, contornata di effetti speciali contemporanei, non è riuscita a scatenare completamente le dovute emozioni... è mia opinione che in questi casi, il lavoro dello sceneggiatore sia necessario per completare la scena in modo adeguato con elementi diversi dal "ahhh...." "hiiii..." "uuuuhh.. " "aiuto..." "crash..."

Ad esempio, se Carrie durante il massacro, avesse ripetuto la poesia che presenta in classe, il film, per me sarebbe salito da 7 a 9.

E per concludere.. gli americani stanno affidando sempre di più la capacità di rovinare i film negli ultimi minuti.... in questo caso, ci stavano riuscendo a ben 3 secondi dalla fine, ma me lo sono fatto scivolare addosso.