LO SGUARDO DI SATANA - CARRIE regia di Kimberly Peirce

steven23     6½ / 10  21/01/2014 15:24:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caspita, che votacci!! Qui mi trovo perfettamente d'accordo con il commento precedente, li reputo un pò ingenerosi anche se mentirei dicendo che non me li aspettavo. Io stesso mi sono apprestato a vedere questo attesissimo remake con davvero pochissime speranze di riuscire a dargli un voto che non fosse più che insufficiente. Anzi, per dirla tutta non ero nemmeno sicuro di volerlo vedere.
E invece ecco la sorpresa!
Ora, partendo dal presupposto che un remake che si avvicinasse anche solo minimamente all'originale era un'ipotesi da scartare già in partenza, la sorpresa riguarda il fatto che il film non mi è affatto dispiaciuto. Tra tutti i limiti che mostra, certe scene non proprio utili ai fini della storia e un cast tutt'altro che degno di nota è riuscito comunque a mantenere viva la mia attenzione fino alla fine.
Ma meglio andare per ordine!!
Anzitutto la storia! La Pierce segue piuttosto fedelmente l'originale, anche se la scena iniziale potrebbe far pensare esattamente il contrario. Per quanto riguarda, invece, le poche differenze o aggiunte non mi sento di condannare le scelte (non tutte) della regista; in fondo ci sono 40 anni di distanza tra un film e l'altro e pensare che la tecnologia non facesse capolino in questo remake era un tantino azzardato. A questo punto perché non copiare fotogramma per fotogramma il film di De Palma? Ah, già... nel caso l'avesse fatto già m'immagino le critiche: "non ha portato nulla di innovativo"... "Si è limitata a scopiazzare". Beh, la realtà è che per la maggioranza non andrebbe bene né l'una né l'altra cosa. Si sapeva già in partenza che il remake avrebbe avuto poco senso, e lo ammetto anch'io, ma una volta fatto una ragione della sua realizzazione beh, evito di ribadirlo ogni due per tre. Il vero punto debole, semmai, è l'incapacità mostrata dalla regista di creare attorno al personaggio di Carrie e dell'intera società che la circonda quell'atmosfera che invece De Palma aveva catturato alla perfezione, vuoi anche per due realtà estremamente diverse. Qui, infatti, il film risulta molto più leggero e adolescenziale... insomma, decisamente meno impegnato.
Ma passiamo al cast.... avevo anticipato come non fosse degno di nota, ma ora mi spiego meglio. Le due protagoniste sono andate ben oltre le mie attese, soprattutto una Moretz che vedo recitare per la prima volta: ha proprio l'aria da ragazzina, certo, ed è ben lontana dalla Carrie descritta da King (lo era pure la Spacek, ma poi la cosa è passata in secondo piano grazie a un'interpretazione assolutamente clamorosa) ma perlomeno mostra di saper recitare discretamente bene. E tra le colleghe della sua età non è un qualcosa di così scontato. Per quanto mi riguarda non l'ho neanche trovata così forzata come sostengono molti. Decisamente più forzata è risultata Julianne Moore, ma qui la colpa la attribuirei anche all'identità del suo personaggio, ben lontano da quello che impersonava la Laurie che, comunque, risultava anch'esso piuttosto lontano da quello del romanzo.
Altro passo indietro è il resto del cast, completamenta anonimo. Sue, Chris, la stessa insegnante di educazione fisica mi sono piaciute poco... ci metto anche Tommy Ross, perché no! Nell'originale i personaggi di contorno avevano un certo spessore, qui li ho trovati piatti come un foglio di carta velina. Questo, secondo me, è il vero punto debole, non la stessa Moretz sulla quale si sono accaniti in molti. Se poi pensiamo che King avrebbe voluto la Lohan al suo posto, beh... fortuna che non l'hanno ascoltato.
Discreta invece tutta la parte in cui Carrie scatena la sua furia. Meno cattiva e intensa rispetto all'originale, ma comunque dignitosa. Il finale, seppur diverso dal film precedente, mantiene sempre le distanze anche dal romanzo seppur inserisca elementi più vicini ad esso rispetto a quanto non abbia fatto De Palma.

Peccato solo per l'insulsa scena conclusiva

il solito vizio di inserire scene completamente inutili e gratuite.

In conclusione direi un remake perlomeno dignitoso e tutt'altro che disprezzabile. Più che sufficiente!!