LO SGUARDO DI SATANA - CARRIE regia di Kimberly Peirce

GodzillaZ     7 / 10  28/01/2014 00:03:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio avviso dico che sia un remake fedelissimo all'originale, adattato allo standard vigente. Il che porta a pro e contro.
A suo favore trovo che sia tecnicamente ben fatto, negli standard attuali con qualche sporadico guizzo. La nuova mamma White rende perfettamente, ed in generale gli attori fanno il loro lavoro. Effetti speciali tutto sommato buoni (la CGI scricchiola solo in qualche punto). Il ritmo è buono e ricalca l'originale.
Per contro trovo che Carrie sia eccessivamente sfigata ed imbranta, tanto da risultare un pò pesante. La Spacek è difficilmente battibile e la sua Carrie creava senz'altro più empatia. I poteri ESP di Carrie sono, come purtroppo mi aspettavo, davvero esagerati... siamo alla stregua degli X-men!
Insomma è una versione molto più easy e commerciale del bellissimo film di De Palma. Manca molta della drammaticità del film del 76. Visivamente, i "trucchi" registici che De Palma aveva a disposizione e usava magistralmente a quei tempi oggi sono bazzeccole e tutto sa di "troppo normale".
Credo che ad un pubblico giovane e magari ignaro del film da cui è tratto possa piacere.