LO SGUARDO DI SATANA - CARRIE regia di Kimberly Peirce

Light-Alex     4 / 10  07/05/2014 12:44:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto l'originale. Mi aspettavo un horror e ho invece trovato un banale teen movie dal sapore esoterico
Il film gira tutto sul mondo liceale americano, pieno zeppo dei suoi luoghi comuni. Dalla mora cattivella, alla bionda che sembra cattiva pure lei ma invece ha un cuore tenero, al giocatore di Lacrosse che si scopre ragazzo profondo alla immancabile disadattata che prima è vittima di bullismo e infine fa il suo riscatto sociale al ballo di fine anno. Forse 40 anni fa questa era avanguardia nello scrutare la gioventù americana. Contestualizzato ai giorni d'oggi è un filone di cui dire che si è abusato è dir poco. Giusto il finale è fuori dagli schemi con l'esplosione del lato esoterico del film. Ma anche lì il tutto è sviluppato malissimo, da filmetto su adolescenti con poteri paranormali come se ne vedono a centinaia.
Tutta roba trita e ritrita. Non ho visto niente di nuovo, niente di convincente. Non c'è tensione, suspence. Non è horror.
Inoltre i dialoghi erano veramente miseri, battute penose da far ridere. L'apice nel personaggio della povera Julianne Moore. Per carità lei recita bene, ma la sua mamma in preda al fervore religioso dovrebbe ispirare terrore e angoscia nello spettatore e invece con il suo parlare sconnesso e la bassezza delle battute provoca solo ilarità. Ma dico io. Devi spaventare. Devi cavalcare il filone fondamentalista-schizzata-paranoica. Vuoi fare di base un film che strizzi l'occhio al genere horror. Giocatela bene! Non farle dire: "Ti si vedono le escrescenze peccaminose" "Sono i seni mamma!". Non farle dare capocciate al muro da sola!
Solo gli effetti speciali sono sufficienti. Film guardabile, per carità, è stato fatto un lavoro accettabile; ma per me abbastanza scialbo, prevedibile e dimenticabile.