WAR WITCH regia di Kim Nguyen

joker4479     8½ / 10  03/09/2014 16:02:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rebelle...è questo il titolo originale del meravigioso film di Kim Nguyen, giovane regista canadese semi-scononosciuto.
Ribelle...perché solo questo puoi diventare quando a 12 anni inizi ad assaporare l'inferno in terra, venendo rapita, strappata dal tuo villaggio e dai tuoi genitori che, come se non bastasse, sono costretti a morire per mano della loro creatura.
E quando a 13 anni possiedi già un anno di "esperienza" coi kalashnikov e hai visto la Morte in tutte le sue forme...
E quando a 14 anni ti trovi a dover partorire da sola in una barchetta, su un fiume, in mezzo alla giungla, un bambino nato non dall' amore, ma frutto di uno stupro...ecco, a questo punto l'inferno terreno l' hai già mandato giù, ingurgitato ferocemente, involontariamente.
Kim Nguyen questo ci racconta nel suo War Witch (titolo internazionle), il dramma tuttora attuale dei bambini-soldato e vedendo il film quasi si ringrazia che le immagini mostrate racchiudono un numero minimo di bambini(se si possono chiamre così) e una sola protagonista, Komona, perché nella realtà,di Komona ce ne sono tante, troppe!
E Komona neanche si ribella, in fondo ne è impossibilitata.
Ma forse quel "rebelle" è un titolo meno "astratto" di quel che sembra, forse indica schiettamente "i ribelli"; forse è più "dolce" il titolo internazionale "War Witch" riferendosi direttamente a Komona.
Il film dona tante emozioni e non delude nel lato prettamente estetico infatti, la regia di Nguyen funziona benissimo, talvolta donandoci, con l'aiuto della fotografia, sequenze "uomo-natura" degne del miglior Malick.
Un plauso particolare va, obbligatoriamente, alla giovane Rachel Mwanza la quale offre un' interpretazione completa e densamente tragica (giustamente insignita dell'orso d'argento a Berlino).
Concludo invitando tutti a recuperare questo grandissimo film, che fa pensare, commuovere, arrabbiare...
Non una visione qualunque.
hghgg  03/09/2014 23:04:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo... Mi hai convinto.
joker4479  04/09/2014 05:39:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vai vai, ne vale veramente la pena.
Mi auguro ti piaccia.
joker4479  04/09/2014 05:50:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono scordato di scrivere una cosa molto importante...riguarda la sincerità con la quale il regista tratta il tema poiché non c'è una sola volta(sottolineo una) in cui Nguyen si da ai falsi pietosismi o ricerca la "lacrima facile", insomma niente retorica...e non era affatto difficile cascarci! Un altro punto a favore di questo meraviglioso, emozionante film.