CORBARI regia di Valentino Orsini

andrea90     9 / 10  17/10/2013 22:34:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il film meno conosciuto di quelli con protagonista l' indimenticabile Giuliano Gemma girato quasi interamente nella mia citta' Faenza ( molti giorni mi capita di attraversare quei luoghi che 43 anni fa fecero da scenario a questo piccolo capolavoro) . Incentrato su una delle figure piu' ambigue e scomode della resistenza , tema affrontato pochissime volte ( anzi quasi mai negli ultimi 40 anni ) dal nostro cinema ( altro elemento che testimonia il valore storico dell' opera) risulata essere estremamente avvincente e spettacolare malgrado il budget irrisorio ( e' quasi tutto girato in esterni in locations naturali : le conosco quasi tutte anche se i luoghi sono cambiati) grazie alla eccellente regia di Orsini ( bellissima la scena dell' assassinio del fascista nella piazza affollata) che non esita a evocare le atmosfere western e alla intensa prova di Gemma in una delle sue migliori caratterizzazioni prima del periodo della maturita' artistica. Stupenda la colonna sonora di Benedetto Ghiglia , davvero struggente e commovente la scena finale.