L'UOMO CHE AMAVA LE DONNE regia di Francois Truffaut

Mike91     10 / 10  21/10/2016 21:18:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film bellissimo, che lascia trasparire a ogni scena l'eleganza dell'uomo che l'ha costruito, forse basandosi in parte sulla sua stessa vita di amante naturale di donne. Lo vidi per la prima volta da ragazzino, prestatomi da mio padre, e mai più gliel'ho ridato quel DVD.
Bertrande Moran non è il classico tipo del seduttore come se ne trovano sopratutto oggi: cioè gasati, esibizionisti, tamarri, gazzettieri; il suo è un amore sincero per le donne, forse una sublimazione dell'affetto mancato per la madre indifferente; o forse un'emulazione di questa madre.
Charles Denner, non bello ma interessante e intenso, da volto a questa sorta di Don Giovanni intimo e delicato, forte e fragile al tempo stesso.
Una nota: molto spesso si sente parlare male del doppiaggio, ritenendolo l'ennesimo doppione di un cinema troppo compromesso col mercato; chi dice questo preferisce i sottotitoli, e anch'io amo i film sottotitolati, anche se per quanto mi riguarda il doppiaggio non è certo il demonio; però in questo caso la voce italiana che doppia Charles Denner è meglio della sua originale in francese. E' più calda, più intensa, più sensuale.
Vabbe, il film è uno dei miei preferiti in assoluto