L'UOMO CHE AMAVA LE DONNE regia di Francois Truffaut

bacci88     8 / 10  02/07/2012 01:12:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto questo film di Truffaut tra ieri e oggi, nel fresco della notte perché in questi giorni l'arsura non dà tregua e non permette di concentrarsi come vorrei per seguire un lavoro di quello che è ormai senza dubbio uno dei miei registi preferiti. La storia di "L'uomo che amava le donne" narra di uno scapolo impenitente che vive per le donne, è ossessionato dalla loro bellezza, dalle loro gambe sinuose, e dedica tutto il suo tempo libero a realizzare nuove conquiste, con tutto il trasporto di cui è capace, come se questa fosse la sua unica missione di vita, per la quale è al mondo e in cui mette tutte le sue energie. Truffaut riesce a raccontare tutto questo con una leggerezza e veridicità appassionante, senza cadere mai nel volgare o nell' errore di annoiare lo spettatore raccontando eventi anche simili tra loro, adottando degli espedienti narrativi come il doppio racconto di due personaggi interni al film (quello dell' editrice e quello del protagonista che narra le sue memorie in un libro) che rendono sempre appassionante lo svolgersi degli eventi. Se a questo si unisce anche una estrema ricercatezza nei dialoghi e il fatto che il protagonista Bertrand Morane pare un'ennesima indovinata riproposizione di elementi autobiografici del regista francese che si potevano già ritrovare nella fortunata saga di Antoine Doinel, direi che siamo di fronte a un altro stupendo film di Francois Truffaut.
Da vedere assolutamente, anche per la resa a 360° dei personaggi femminili, che almeno personalmente, ho apprezzato moltissimo.