EDUCAZIONE SIBERIANA regia di Gabriele Salvatores

Invia una mail all'autore del commento Constantine     5½ / 10  03/03/2013 16:50:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Salvatores ha preso il romanzo di Lilin (già controverso per la sua presunta inattendibilità storica) e lo ha completamente stravolto, disarmandolo come si fa con un ordigno fatto in casa. Per chi si avvicina a questa pellicola con il racconto stampato ancora ben chiaro in mente ne rimarrà più cocentemente deluso. Comunque anche preso singolarmente l'ultimo prodotto del regista italiano lascia a desiderare, scontato, banale, poco coinvolgente nella trama per quanto stilisticamente e visivamente accattivante. Tutto scorre in un trionfo della retorica e i pochi lampi estrapolati dal testo di Lilin non bastano a risollevarne le sorti. Il cast mi è sembrato all'altezza come le musiche e la fotografia, purtroppo qui a mancare completamente è il pathos ed il fascino indiscutibile che una pellicola come ad esempio "La promessa dell'Assassino" di Cronenberg possiede a profusione. Un Salvatores svogliato e forse poco coinvolto che non viene salvato dalla sua indiscutibile maestria.