EDUCAZIONE SIBERIANA regia di Gabriele Salvatores

Invia una mail all'autore del commento sb6r     7½ / 10  27/10/2013 08:54:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho letto il libro da cui è tratto e forse questo condizionerà il mio giudizio.
Reputo, al contrario di molti, positiva la breve durata del film; anch'essa mi aiuta ad assaporare la crudezza di un angolo di mondo dimenticato. Non hai tempo di adattarti, non familiarizzi con i personaggi, non ti ambienti. E' freddo, è pericoloso e sopravvive chi ammazza per primo.
Come spesso accade, al film mancheranno parti importanti del libro che lo rendono scadente agli occhi dei lettori. Se però, come me, non avete nessuna aspettativa nè prospettiva nei riguardi della storia, probabilmente vi colpirà. Educazione Siberiana non vuole ripercorrere le epiche storie di famiglie malavitose che altri grandi registi hanno portato, efficacemente, sul grande schermo. E.S. è uno strappo sulla tenda da cui spiare un mondo a noi lontano. Un mondo crudo, povero, violento quanto affascinante.