NON APRITE QUELLA PORTA 3D regia di John Luessenhop

oh dae-soo     6½ / 10  19/05/2014 14:55:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leatherface è Leatherface.
Ossia il numero uno.
Quello con più cuore.
Il numero uno.
L'ho già detto.
Quindi in questi casi parto prevenuto.
Non mi interessa la qualità del film, non mi interessa se è uno di quelli 2.0 o regala atmosfere retrò, non mi interessano tante cose.
Mi interessa lui, come ce lo presentano, quello che fa, quello che è.
Facciamo un pò d'ordine prima...
Questo qua, all'apparenza mera operazione commerciale, è il VERO sequel del film originale, quello che lo omaggia di più, quello che crea con esso un legame più forte.
Ci sono stati altri 3 sequel "ufficiali" all'epoca (insomma,all'epoca, diciamo in quasi 20 anni) ma questo è quello più legato al capostipite.
Poi c'è l'ottimo remake (con personaggi completamente diversi all'orignale) di Nispel e poi il prequel.
Insomma, 4 sequel più o meno legati, un remake e un prequel.
O.k? (lo sto dicendo a me stesso)
Altra cosa.

Jessica Biel
Ronald Lee Ermey
Viggo Mortensen
Hai Detto Càzzi

no, non è un altro nome, ma proprio hai detto càzzi visto nei film della serie sul massacro del Texas son passati attori paurosi.

Qui c'è Alexandra Daddario, una che è talmente oltre che accorgersi se recita bene o no non è facile.
Ma sulla ragazza semmai ci pensa Myers a dire due cose in più.
Poi c'è la Alex di Lost e qui potrei dire qualcosa in più io di Myers.
Ma qui non c'è più la tenera Alex, bensì una ninfomane che merita quasi la fine che fa.
Quindi la lascio perdere.

Ora, perchè distruggere sto film?

Ha un inizio portentoso, con quel raccordo con il film originale che è quasi commovente oltre che montato da Dio. La ragazza che si tuffa alla fine fuori dalla finestra per cadere negli anni 2000 è straordinaria.
Ma ci sono tante altre cose che funzionano.

La storia della bimba trovata nel massacro, poi cresciuta altrove e poi richiamata in Texas è un'ottima idea, un modo intelligentissimo per unirsi cronologicamente e sentimentalmente al primo film.
E non è da meno la storia di Faccia di Cuoio che ha continuato a vivere con la nonna, solo, isolato.
Insomma, il soggetto è ottimo, persino migliore di tanti dei sequel di allora.
Funziona praticamente tutto, il cimitero privato con tutte le date di morte identiche, la nonna morta, Leatherface che dopo il primo omicidio viene trovato tranquillamente in cucina a farsi un frullato all'uomo, gli omicidi efferati con quella motosega che è e rimarrà per sempre l'arma di massacro simbolo nella storia del cinema horror slasher.
Purtroppo mancano gli incredibili personaggi di Nispel, superiori persino all'originale, ma qua non si poteva far nulla, sia perchè semmai dovevano essere quelli del 1974, sia perchè... sono morti tutti :)
Poi il film diventa altro. Dall'incidente con il furgoncino (ottimo) in poi diventa altro.
Lei è salva dalla polizia e lui continua a stare in casa.
Insomma, un Non aprite quella porta in cui non c'è più nessuno intrappolato da lui e in cui tutta la città sa dove lui sta. Molto strano, e scelta coraggiosa.
Ma poi avviene il tracollo, il non sense esplode.
In verità già la scena della giostra mi aveva fatto arricciare il naso,con una ragazza che ha un'intera città per fuggire o chiedere aiuto ed invece si aggrappa alla ruota panoramica.
Ma no, il problema è nell'evoluzione dei personaggi.
Capisco l'odio verso quella famiglia ma che quasi un'intera città ora voglia uccidere una bella e dolce ragazza solo perchè ne è discendente è assolutamente fuori da ogni logica.
Una ragazza che poi è sfuggita per un pelo lei stessa dal non essere uccisa.
Ma avviene anche il contrario, anche lei da dolce e impaurita ragazza diventa una Sawyer, un'assassina, una con quel dna lì.
Tutto sembra assurdo, negli anni 2000 non ci sono più istituzioni, non c'è più dialogo, non c'è più niente.
Tutti diventano senza alcun motivo assassini.
Senza alcun motivo, ripeto.
Ho capito, si voleva arrivare lì al macello. Perchè alla fine il macello è il luogo storico ed è giusto così.
Ho capito, si voleva creare il legame tra lei e lui.
E ci si riesce pure.
Ma in un modo quasi improponibile.
E così si respira un pò di aria da Firefly, da famiglia di pazzi che in qualche modo ti prende il cuore perchè nella sua pazzia e nella sua inumanità hanno un legame così forte e un senso di riconoscimento unici.
Lo sceriffo cattivo farà la fine che merita in una scena che dir truculenta è poco.
Ora siamo solo noi, avrà pensato Leatherface, che si chiama Jed Sawyer in realtà e che sarà anche Thomas Hewitt in un mondo parallelo.
Ora siamo solo noi e tu sei la mia famiglia adesso.
Ma non toccarmi quel viso, nemmeno te puoi farlo, non toccarmi quel viso, non puoi vedermi, nessuno può.
Se solo sapeste quanto dolore ho dentro, se solo sapeste quanto sto male per quello che sono, se solo sapeste quanto, anche io, vorrei abbracciarvi, farmi vedere, vivere una vita normale.
Ma io sono Leatherface, e non ci sto tanto con la testa.
Sono uno stupido.
Ma non sono cattivo, mi hanno insegnato a far questo, non so fare altro.
Io sono Leatherface e sono uno stupido.
Ma anche io, per quanto stupido sono, riesco a capire di aver bisogno d'amore e d'affetto.

E il mio ce l'hai tutto meraviglioso mostro.
ferzbox  19/05/2014 17:01:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,ma la domanda è:"Vale la pena vederlo?...
oh dae-soo  19/05/2014 17:51:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La risposta è: sì :)
hghgg  19/05/2014 19:08:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Dennis Hopper
Renèe Zellweger
Mattehew McConaughey
Jessica Biel
Ronald Lee Ermey
Viggo Mortensen"

Attori paurosi eh ? Be, vediamo un po'.

Dennis Hopper: ok, qui ci siamo però se non passava per questa saga era meglio.

la Zellwegger: un'attrice orribile ben peggio che mediocre e quando ha fatto TCM IV era particolarmente acerba et scarsa. Non che dopo sia migliorata.

McConaughey: è diventato un attore (e anche bravo) solo negli ultimi 2-3 anni, prima era qualcos'altro di non bello.

Jessica Biel: cul e tette da brividi, una fìga da paura ed è stato splendido vederla nel remake, vederla e basta senza la parola "recitare" a fianco però.

Lee Ermey: più un caratterista-macchietta che un attore.

Mortensen: si, lui è bravo.

Però sono assolutamente d'accordo su una cosa: Leatherface ti vien sempre voglia di coccolarlo.

oh dae-soo  19/05/2014 19:15:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io ho per caso scritto che quando hanno recitato nella saga sono stati bravi o che hanno fatto bene a fa sti filmetti?

No, era solo una curiosità per far vedere quanti grandi attori sono passati di qua.

Sul giudizio su ogni singolo poi punti di vista ovviemante
hghgg  19/05/2014 22:14:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, il punto è che la metà di quelli che hai citato non sono mai stati e mai saranno grandi attori, nemmeno medi. Un paio si, lo sono, soprattutto Hopper, e un altro c'è appena diventato e spero continui così. Basta, così, tanto per dire.
oh dae-soo  19/05/2014 22:54:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te l'ho detto, opinioni personali.
Poi se le tue sono universali ed oggettive o.k.
A presto
-Uskebasi-  22/05/2014 18:55:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdonami, ma giudizi tipo che la Biel non sa recitare sono comici.
Credo di aver capito il tuo criterio, quando dici che McConaughey è diventato un attore negli ultimi 3 anni. Tra l'altro è un modo di ragionare che hanno molti. Praticamente uno è un grande attore solo se fa film "seri", è questo il tuo pensiero.
Mortensen, McCounaghey e la Biel non è che sono attori o grandi attori, sono Mostri in questo campo. Non lo dico io, non lo dici tu, non lo dice oh dae-soo, sono così. Mostri. E uno dei film in cui si nota di più quanto sia brava la Biel (e ****, qui siamo d'accordo), è proprio Non aprite quella porta. Sono convinto che quando farà un drammaticone anche lei, la penserai così anche tu.