I, FRANKENSTEIN regia di Stuart Beattie

Vlad Utosh     4 / 10  18/02/2015 16:59:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abominevole film di intrattenimento che ha per protagonista la creatura di Frankenstein invischiata in una millenaria lotta tra demoni e gargoyles.
Capisco il voler rinfrescare questa figura mitica, ciò non vuol dire portare sullo schermo "Adam Frankenstein"- che di mostruoso ha ben poco, quattro cicatrici e via- che fa a botte in ogni dove; e soprattutto un leitmotiv simile ad Underworld: due fazioni soprannaturali che se le danno di santa ragione, l'umanità all'oscuro di tutto ecc. (in realtà i primi Underworld non mi sono neanche dispiaciuti).
La presenza di Aaron Eckhart e soprattutto di Bill Nighy -sempre fascinoso in certi ruoli – non basta a risollevare di un poco la pellicola. Miranda Otto impalpabile.
Da salvare solo alcune scenografie oscure.
Le atmosfere del romanzo e dei diversi film fatti, i contenuti e le angosce, sono tutti elementi molto lontani o appena accennati. Invece di voler rilanciare con qualche buona idea si è virato sulla via più semplice: effetti speciali e legnate…
A mio parere questo film fallisce anche per quanto riguarda il mero intrattenimento- fracassone e poco divertente- e se questi sono i risultati, meglio lasciare il mito di Frankenstein a riposare in attesa di un fulmine migliore.