THE SACRAMENT regia di Ti West

Colibry88     6 / 10  02/07/2018 05:02:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci ho pensato un po' prima di dare la mia valutazione a questo "The Sacrament". Purtroppo non amo il genere mockumentary, lo trovo poco credibile a dispetto della sua insita pretesa di raccontare un fatto da un punto di vista "reale". Poco credibile come la smania di voler riprendere tutto ciò che accade. Ma venendo al film in questione, ciò che mi ha spinto a non andare oltre una blanda sufficienza è stato il grossolano errore di inserire immagini chiaramente girate da una terza telecamera, una telecamera "impossibile". Addirittura si susseguono immagini da diverse angolazioni (sequenza del suicidio di massa, per intenderci). La storia in sé non è male. È stata sviluppata in modo abbastanza convincente anche se poco accattivante. Anche il fatto che il clou della vicenda si svolga letteralmente "alla luce del giorno" influisce negativamente sulla tensione; tutto è messo in scena talmente apertamente da far crollare quel poco di suspense che la parte centrale, girata di notte, era riuscita a creare.
Insomma, non è un brutto film ma non è nemmeno memorabile. È come se mancasse qualcosa. Anche il finale lascia molto amaro in bocca (un po' come il colluttorio che ingurgitano i fedeli). Troppa luce, troppo poca tensione.