caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE SACRAMENT regia di Ti West

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento ilSimo81     7½ / 10  27/08/2014 16:27:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla ricerca della sorella Caroline, neofita della comunità rurale a stampo religioso chiamata "Eden Parish", il fratello parte alla sua ricerca. Occasione ghiotta per due suoi amici giornalisti, che con telecamera lo seguono ingolositi da un potenzialmente interessante un reportage su questa realtà e sul singolare, carismatico leader, che si fa chiamare "il padre".

Il giovane Ti West, promettente regista dalla formazione di matrice marcatamente horror, sforna un prodotto decisamente accattivante. Questo nonostante partisse dallo svantaggio del genere scelto: un mockumentary tratto da una storia vera - filone in cui oggi è difficile non tanto l'inserirsi, quanto il venire notati.
La tecnica è ben applicata: le riprese in soggettiva sono efficaci pur senza lasciare il mal di mare; la prova del cast (su tutti un superlativo Gene Jones) è decisamente buona e si fa ancor più apprezzare in alcune scene di una certa durata. Ottima la gestione degli sviluppi e della componente thriller.
Inevitabile la provocazione intelligente su vari temi: la manipolazione delle masse, la situazione sociale (ma anche assistenziale), i sentimenti religioso-esistenziali.

Storia vera, ahimè: l'ispirazione è tratta dai tristemente noti eventi occorsi in Guyana nel 1978, nella Jonestown edificata dalla setta di Jim Jones (di cui sarebbe illogico riferire qui, pena la rivelazione degli sviluppi della storia). In ogni caso non mancano riferimenti in ogni campo: libri (come "Raven: the untold story of the Rev. Jim Jones and his people" del 2008), canzoni (come "Guyana - Cult of the damned" dei Manowar) e ovviamente film (come l'omonima pellicola del 1979).

La valutazione complessiva è decisamente positiva. Merita una visione.