BOYS DON'T CRY regia di Kimberly Peirce

dubitas     9 / 10  07/12/2013 23:52:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boys don't cry racconta in modo poetico e drammatico una storia realmente accaduta. Certe cattiverie e crudeltà non vengono cancellate nel tempo, lasciano danni irreparabili, ma vanno ricordate a chi ha ancora la fortuna di vivere affinché non si ripetano più. Boys don't cry offre il quadro realistico ed esatto di una società assolutamente priva di valori, di rispetto per il diverso, di sensibilità, di sentimenti, che non è la società americana anni 70 nello specifico, è la società di oggi, come la conosciamo purtroppo noi che la vediamo ogni giorno. La tragedia cui si ispira questo piccolo (e aimè semisconosciuto) capolavoro ha fatto sì che alcuni stati si mobilitassero e introducessero delle leggi severe contro la transfobia (che qui è solo uno dei mille aspetti della crudeltà umana). C'è ancora molta strada da fare, ma il lavoro svolto da quest'opera - seppur non fedelissimo alla realtà - è di grande utilità e sensibilizzazione. Mi sono commosso a fine visione e la colonna sonora ''The bluest eyes in Texas'' ha completato il lavoro. Davvero eccezionale.