THE GREEN INFERNO regia di Eli Roth

topsecret     5½ / 10  24/10/2015 16:05:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che era già pronto nel 2013 e che per problemi gestionali ha visto la luce 2 anni dopo. Ora rimane da capire se valeva la pena montare un casino per un filmetto come questo che rende omaggio al cannibal movie italiano ma che come i cannibal movie italiani non vale granchè.
Censura e divieti assurdi a parte, THE GREEN INFERNO è un film che non ha grandi peculiarità da evidenziare. Certo, nasconde tra le righe sprazzi di critica sociale e politica ma quello che si nota maggiormente e la volontà di Roth (e dei suoi oramai fidati co-sceneggiatori Nicolas Lopez e Guillermo Almoedo) di voler dare sempre quel tocco spiazzante, specialmente nel finale, che produca nello spettatore quell'effetto sorpresa che a volte però tende a non colpire come e quanto sperato.
La caratterizzazione di alcuni dei personaggi è fatta ad hoc per instillare sentimenti negativi, l'ambientazione secondo me poteva essere sfruttata maggiormente e alcune situazioni caricate di quella tanto decantata violenza esplicita non mi è sembrata così importante da meritare il divieto ai minori. Nel complesso, il film di Roth non si discosta molto dal classico canovaccio del genere, ma comunque riesce ad offrire dei momenti di discreta tensione che mantengono vivo l'interesse di chi guarda, senza annoiarlo o inondarlo di scemenze gratuite, anche se qualche scena non è il massimo della credibilità, offrendogli un prodotto ludico quasi sufficiente.
Lorenza Izzo farà meglio nell'altro film di Roth&C. KNOCK KNOCK.