IL PRINCIPE ABUSIVO regia di Alessandro Siani

antoeboli     6½ / 10  03/07/2013 18:12:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando il buon Siani annunciò il suo primo film da regista egli parlava di una novità per quanto riguarda la solita commedia italiana : una opera comica con mix di favola e realtà , come i nostri genitori ci hanno abituato leggendoci i racconti nella fase predormiente.
Devo dire che sono rimasto deluso perchè se da una parte Siani come regista non è male , anzi se la cava egregiamente , soprattutto con un cast mutuato in sostanza da cabaret napoletani e attori professionisti come la Autieri che non vedevo da un pezzo e la Felberbaum molto conosciuta attraverso la tv.
Quello che secondo me non funziona proprio nel film è tutta la storia appunto , che ruota tra il realistico (Napoli e i suoi modi di vivere) e quello che dovrebbe essere la transizione favolistica del classico principe e il povero .
In questo caso principessa e il povero che si svolge in un regno che forse si vede solo una volta il suo nome .
Che poi per 2/3 è tutto ambientato li , con però carismatiche scenografie che fan pensare sia stato girato molto piu lontano che dalla Campania.
Il tutto si basa su tante gag e modi di fare di Siani che però sono troppo spesso gia visti e rivisti in tanti spettacoli .
Il vero fan troverà troppo facili e banali le battute , con una storia che sa troppo di già visto e rende anche il finale banalissimo e un poco insensato .
Certo ad annoiare non annoia perchè non ci sono mai attimi lenti o punti morti ma mi aspettavo davvero di più per essere il primo film di Alessandro.
Nota di merito per la buona interpretazione di De Sica che in alcuni momenticon quel baffetto e quell'eleganza scenica mi ha ricordato il padre .