NOI SIAMO INFINITO regia di Stephen Chbosky

DogDayAfternoon     8 / 10  03/04/2022 21:29:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori teen dramedy degli ultimi vent'anni, se non addirittura oltre. Sono ancora stupito della potenza con cui mi ha coinvolto e mi sono sentito trasportato dagli eventi, una cosa totalmente inaspettata e che raramente mi capita guardando un film, ancor di meno se protagonisti sono degli adolescenti.

Eccellenti le interpretazioni di Charlie (Logan Lerman) e Sam (Emma Watson), che interpretano due personaggi perfetti nelle loro imperfezioni, i quali creano un'alchimia invidiabile tra loro: una delle più profonde storie di amicizia del grande schermo a mio avviso. Ma tutto questo non avrebbe funzionato senza i personaggi di contorno, ognuno con le sue caratteristiche, i suoi problemi, ma nessuno banale o insignificante.

Visto il periodo in cui si sviluppa la vicenda e il genere di film mi aspettavo una grande colonna sonora, forse con aspettative anche troppo grandi: è bella ma non così eccezionale, tranne per due chicche, "Low" dei Cracker e soprattutto "Pretend we're dead" delle L7. Per la scena clou è stata scelta "Heroes" di David Bowie, ho letto che nel libro invece era "Landslide" dei Fleetwood Mac: sicuramente in quella scena "Heroes" ha un grande impatto, più di "Landslide", però forse si poteva essere un po' più originali, diciamo che si è andati sul sicuro ma così è troppo facile.

Mi aspettavo il solito film adolescenziale e invece mi ha lasciato completamente spiazzato, è un film completo, maturo, che tocca le corde giuste, senza tralasciare una giusta dose di ironia e non cadendo mai troppo nel melodrammatico scontato.