NOI SIAMO INFINITO regia di Stephen Chbosky

hghgg     7½ / 10  21/04/2013 13:27:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buonissimo film di formazione e ottimo esordio alla regia per Chbosky, autore anche dello scritto da cui il film è tratto, scritto a sua volta autobiografico. In pratica ha potuto gestire al meglio la sua vera (ambientata nell'anno scolastico '90-'91 se non sbaglio) storia ed esperienza. Il film è probabilmente uno dei migliori del genere che abbia mai visto, piuttosto cupo e molto più maturo rispetto ad altri dello stesso filone. Un'ora e 45 di problemi adolescenziali, depressioni, analisi dei rapporti d'amicizia tra i protagonisti che scivolano via senza troppi intoppi, regia scorrevole, sceneggiatura buona e personaggi molto ben caratterizzati (vabbè ben trasposti visto che sono esistiti davvero) e interpretati. Ottimo il giovane Lerman nei panni del protagonista, eccellente Miller (il migliore del lotto forse) e sorprendente la Watson che si riscopre valida attrice ora che la saga-merdina di Harry Plopper è finalmente alle spalle. La cosa migliore però è la straordinaria colonna sonora divisa tra Smiths, Sonic Youth, Galaxie 500 ed altri nomi di spicco, praticamente tutti gruppi '80 ovviamente (viene citato e purtroppo non ascoltato a dire il vero anche Nick Drake). E poi il brano simbolo dell'intero film "Heroes" di Bowie e Eno, title-track dell'omonimo capolavoro berlinese del '77 (unico brano più vecchio rispetto agli eighties della colonna sonora) e protagonista delle due scene emotivamente e cinematograficamente migliori, la prima con protagonista la Watson (O_O) e poi il gran finale. Davvero due ottime scene. In conclusione indubbiamente un bel film, con un brano leit-motiv immenso e un'ottima colonna sonora (che da accanito musicofilo quale sono ha indubbiamente influito sul mio giudizio complessivo almeno un po'). Però mi chiedo: