NOI SIAMO INFINITO regia di Stephen Chbosky

JOKER1926     5 / 10  16/02/2014 20:33:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Noi siamo infinito", film del regista/scrittore Stephen Chbosky parte con delle prerogative prestabilite, anche molto retoriche, per cercare il colpo e tentare di sensazionalizzare chi guarda. L'operazione quindi recluta immediatamente una grande e mitica canzone, "Heroes", è la usa come apertura e chiusura di film proprio per tentare di sigillare la cosa in modo, si spera, maledettamente memorabile.
A conti fatti, "Noi siamo infinito", è più semplice di quel che si pensa, è un film impostato su una storiella comune di liceo ove c'è un bambino ermetico e la combriccola di mediocri che lo deride, lo prende in giro.
In tutto questo piano così originale e unico (!?!) è proprio la psicologia del protagonista che non viene mai trattata a dovere, i fatti salienti sono tolti dalla scena fino ad un finale che più che parlare cerca di farsi capire abbaiando, pessima la scelta della regia.
Di film così in un anno ne passano sul grande schermo tanti, davvero tanti. "Noi siamo infinito" è un tran tran di episodi adolescenziali inutili e già visti, applaudire tale produzione è sinonimo di incompetenza cinematografica, o perlomeno, di approssimazione e di poca acutezza di critica. Si salva una monumentale colonna sonora ("Heroes") ma è una cattedrale nel deserto.