LA CUOCA DEL PRESIDENTE regia di Christian Vincent

NotturnoInRosso     5 / 10  19/03/2013 19:42:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io adoro le storie che si "svolgono in cucina". Questo però esagera; l'unica cosa che si riesce a estrapolare da questa pellicola è che per preparare certi piatti (molto buoni a vederli) ci vuole un sacco di tempo libero, la possibilità di perdersi in un vortice di piccolezze che alla fine portano al magnifico, quando non pomposo, risultato finale. Tornando al film io posso consigliare di vederlo se proprio non si ha niente di meglio da fare. La protagonista è qualcosa di assolutamente irritante la prima mezz'ora, l'avrei presa volentieri a bottigliate, poi per fortuna il suo carattere migliora di molto. La storia sostanzialmente NON C'E'!! è solo un lento ripercorrere dell'esperienza come cuoca del presidente. Esperienza che pare aver solo portato alla nascita di un amicizia con quest'ultimo, ma il tutto è tirato un pò troppo via per essere veramente apprezzato. Se si riesce ad andare oltre l'etichettatura di film "che fa le lodi della cucina francese" si riesce a vedere, a parer mio, il vero intento della pellicola: un inno alla convivialità, al poter apprezzare la genuinità della vita. Il tutto però, come dicevo, è accennato solo alla fine; troppo poco per farne una buona pellicola. Si rischia di annoiarsi a vedere tutta questa roba da mangiare, in questo senso è molto meglio un film come "julie & julia". Passa nel dimenticatoio alla svelta secondo me.