LA CUOCA DEL PRESIDENTE regia di Christian Vincent

amterme63     5 / 10  23/01/2014 23:11:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia francese che racconta in maniera piuttosto piatta e banale, la permanenza presso l'Eliseo di Orthense Laborie nel ruolo di cuoca privata del Presidente della Repubblica francese
La storia avrebbe potuto dare lo spunto per approfondire il tema della psicologia e dei problemi che pone lo svolgere un ruolo così in vista, come pure rappresentare il modo con cui un semplice cittadino si possa rapportare ad una persona così potente. Invece tratta questi temi in maniera piuttosto superficiale e inconsistente. Ci si limita a raccontare i fatti esteriormente con lunghe carrellate di ricette e relativa preparazione. I personaggi di Orthense e del presidente sono presentati quasi senza retroterra e messi in relazione solo ed esclusivamente per quanto riguarda il cibo. Quello che sentono, quello che vogliono è assolutamente secondario.
Anche il montaggio alternato con la permanenza di Orthense in una base scientifica in Antartide non raggiunge l'obiettivo di fare da contrappunto etico all'esperienza all'Eliseo, proprio perché mancano le ragioni delle scelte.
In maniera indiretta "La cuoca del presidente" ci propone un quadro degli sprechi e delle spese allegre che effettuavano le pubbliche amministrazioni alla fine degli anni '80. Infatti non si riesce a capire perché un presidente per i suoi pasti privati debba avere piatti così ricercati e costosi. Il film sorvola su questo e anzi lo mostra quasi come un "impiccio", visto che sotto sotto lo spirito che anima il film è la promozione della cucina francese e delle sue caratteristiche tradizionali.
Troppo poco per farne un film piacevole e interessante.