NO - I GIORNI DELL'ARCOBALENO regia di Pablo Larraín

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  12/05/2013 15:39:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovo nella difficoltà di parlare brevemente di No e ribadire che penso che Tony Manero in particolare fosse un film assolutamente fantastico (lo era, lo è). E' certo che No come manifesto funziona a meraviglia, ma ciò non toglie che l'abbia trovato tanto interessante quanto eccessivamente demagogico e autoreferenziale. Sono problemi miei, perché il film di Larrain incrocia momenti di altissimo cinema (gli spot elettorali sono esilaranti e deprimenti quanto i provini del Commitments di Alan Parker), che a volte non so per quale astrusa ragione mi hanno ricordato il Nashville di Robert Altman. E' facile ribadire che il film riesca a contraddire il pensiero comune con rara abilità (cfr. per difendere e ritrovare la democrazia è necessario mettere da parte la rabbia, o quantomeno non assecondarla?!) ed è proprio questo il punto. D'accordo per un'esperienza meno emotiva e più ricercata, ma rischia di appartenere troppo a chi l'ha vissuta, anche se le ragioni per condividerla, anche negli aspetti meno coercitivi, appartengono al mondo intero