HOTEL RWANDA regia di Terry George

Asa nisi masa     7 / 10  23/03/2005 08:25:18 » Rispondi
Mi è sembrato un ottimo film anche se il cast non era stellare (requisito in effetti non necessario per fare un ottimo film). Forse meriterebbe 8 ma ci sono alcuni passaggi che non mi hanno convinto troppo: alcune glosse interne un pochino troppo slegate dal contesto o inverosimili. Ad esempio Paul vede un filmato scioccante perchè si trova nella stanza d'albergo dei giornalisti dove è stato chiamato per aggiustare un condizionatore. Ora, che il direttore di un hotel di lusso invaso da una marea di sfollati sia chiamato a tali incarichi sembra quanto meno strano, e non mancano episodi simili. Ho trovato anche un po' eccessivo lo squilibrio a favore delle scene di patetismo dei personaggi rispetto a quelle dei massacri: non per un desiderio morboso ma perchè forse sarebbero state un tantino più efficaci se avessero coperto un po' più dei 5 minuti che gli vengono dedicati. In generale quindi gli rimprovero il tono un po' troppo avventuroso/patetico e troppo poco realistico/"documentaristico" e il fatto che la denuncia sia un po' tardiva (10 anni).
Ad ogni modo, a mio modo di vedere, prevalgono gli aspetti positivi, quindi lo consiglio.