caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HOTEL RWANDA regia di Terry George

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
_Hollow_     6½ / 10  26/11/2014 15:00:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come spiegare ... diciamo che vedo Hotel Rwanda come il classico film da ora di religione al liceo. Un film bigotto. Dove si tenta di parlare di un tema serissimo ma senza nessunissimo approfondimento storico/antropologico; senza tentativi di dare una spiegazione; senza nemmeno presentare bene il background in cui tutto si compie.
Alla stregua di Schindler's List (altro film non certo apprezzatissimo dalla critica, un po' come il suo regista) ma in versione africana, con un po' troppa superficialità si racconta (e in modo alquanto assurdo e mieloso, v. rapporti con la moglie e importanza di certi attori BIANCHI, come il reporter/Phoenix e l'infermiera/Seymour) una bella vicenda legata all'eroismo di un uomo.

Insomma, è un po' la classica porcata americana e occidentale che vorrebbe criticare quei bianchi che non si sono fatti coinvolgere (gli occidentali, qui rappresentanti come turisti fuggiti prima del tracollo, facendo fotografie, lasciando la popolazione locale a massacrarsi senza possibilità di aiuto e senza interventi esterni) ma al tempo configurandosi come film dagli standard occidentali e con un target di bianchi borghesi come spettatori. La versione cinematografica di quei festini di raccolta fondi dell'alta borghesia, filantropia da ricchi sfondati. E in tutto questo non un tentativo di spiegare perché, in un paese, i vicini di casa abbiano iniziato ad affettarsi a colpi di machete dall'oggi al domani.