caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CAPRICORN ONE regia di Peter Hyams

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
IndianaMonts     7½ / 10  25/02/2010 19:26:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ammetterlo, questo film proprio mi mancava. Erano ormai un po' di anni che saltava fuori ogni tanto in discorsi con amici amanti di fantascienza ma non avevo mai trovato tempo e voglia di vederlo (o più semplicemente... ogni volta me ne dimenticavo).

Infine ho avuto il piacere (piacere sì, grande piacere) di vederlo ieri sera. In questo film, indubbiamente di fantascienza, è maggiormente marcata la sua vocazione ad essere un thriller. Come ha ricordato qualcuno l'anno di uscita del film è lo stesso in cui uscì il libro che pose l'interrogativo sugli effettivi avvenimenti dello sbarco sulla luna, ma non va neppure dimenticato che proprio in quegli anni le due viking erano in viaggio per marte (partite nel 1975).

Ecco quindi che in un futuro relativamente vicino, e per noi ormai passato, l'uomo è pronto ad andare su marte e ci viene riproposto in video ciò che qualcuno ha ipotizzato sia realmente avvenuto per la luna, un po' come se il film volesse buttare lì un grande punto di domanda.

Gli errori ci sono e neppure piccoli (dico solo vestiti e flaps, per chi vuole indagare riguardando il film capirà cosa intendo) ma l'ottima recitazione e lo sviluppo della storia concedono un buon voto a questo film che sinceramente non comprendo perchè alcuni mi hanno riferito come capolavoro della fantascienza. molto bello per carità, ma capolavoro non mi è sembrato...

E' stato molto bello ritrovare in questo film (senza saperlo prima) attori come il bravissimo Gould (il giornalista), OJ Simpson (mi continuavo a dire "ma io l'ho già visto..." :D ) e lui... Kojak! :D il grande Telly "Albain" Savalas (ormai scomparso da 16 anni... il tempo passa eh?