MEGAN IS MISSING regia di Michael Goi

Spera     8½ / 10  10/01/2015 14:41:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasto letteralmente scioccato.
Questa pellicola girata in stile mockumentary racconta, attraverso il video-diario di una ragazzina, la terribile vicenda accadutale insieme alla sua amica del cuore.
Due ragazze caratterialmente molto diverse, una molto disinibita (i suoi racconti mi hanno fatto addirittura pensare alle vicende delle vecchie bagascie di Salò, molto disturbante raccontate da una bimba di 13 anni) l'altra molto timida.
Il tema è simile a "the den" che avevo apprezzato ma è raccontato in modo molto meno cinematografico, più reale e spietato come accade nella vita di tutti i giorni:
E' possibile che si nasconda una vera minaccia dall'altra parte del cavo di rete?

La risposta è tutta qui.
Il film a parte le sequenze finali non presenta splatter, spaventi o scene cruente; attraverso il lunghissimo set up ci viene raccontata la vita di due amichette del cuore, entriamo nelle loro vite adolescienziali con naturalezza incredibile, tanto da affezionarmi alle due protagoniste.
Ed è proprio questo lungo e particolareggiato set up a far si che ciò che succederà dopo sia così atroce, inaccettabile...agghiacciante.

Come solito l'ho visto senza sapere niente.
Sapevo solo che è girato in stile mockumentary e che è parecchio disturbante.
Ci sono rimasto davvero male, il film è riuscito a ferire la mia sensibilità nel profondo.
Attualissimo e reale per me è diventato uno dei migliori titoli sul tema della pericolosità del web e della violenza sulle ragazzine.

Quasi mi sono emozionato quando dopo i titoli di coda rivediamo le due amiche chiacchierare tranquille sul loro futuro, la loro vita...i loro sogni.
Un bellissima amicizia spezzata da un agghiacciante realtà.
Da vedere ma non per tutti.