Intanto Beorn potevano giocarselo meglio, perché è un personaggio molto magico e fiabesco, con una capanna molto più magica e un senso ecologico molto più magico di quel che si vede.
Quando è sotto forma di orso è passabile, anche se forse è eccessivamente cattivo ed aggressivo...mentre quando assume forma umana è ridicolo..fra l'altro somiglia di più a un leone che a un orso. Beorn doveva essere un omone corpulento, e si doveva sentire, anche attraverso una migliore recitazione, l'imponenza della Natura nella sua stanza....comunque il suo ruolo è quasi una comparsa e ammetto che non è facile fare entrare una tale creatura e personaggio in uno spazio di pochi minuti.
La foresta di Mirkwood non è male. I ragni e le scene con i ragni non sono male ma non mi sono molto piaciute, c'è qualcosa che non va, forse i ragni eccessivamente realistici...ma non mi dilungo su questo.
Le dimore degli elfi silvani e le scene relative sono buone. Anche la Elfa Perduta è bona...ma a parte quello sembra che si metta in mostra per la recita di fine anno al liceo di Prinsetons, insomma sta sempre troppo tesa (quasi come se dovessero arrivare gli Altri da un momento all'altro) e non convince.
Legolas bocciato, fin dalla scelta di inserirlo nel cast di tutta la saga: egli non dovrebbe essere un supereroe della Marvel, di verde vestito e coi capelli lisci e biondi pantene tipo cugina di campagna...ma un elfo, e per dipiù dovrebbe essere un elfo magico e sensibile e non un infallibile supereroe della marvel, ma questo l'ho già scritto,per cui mi sono ripetuto.
La scena della fuga nelle botti è troppo circense e dura troppo..perché sono troppo inversomili tutte quelle evoluzioni pirotecniche e prodezze balistiche del più vario tipo, nonostante l'ambito fantasitico....davvero obbrobrioso togliere tempo prezioso a quel po' di poesia che ci potevano mettere, invece che inserire questi intermezzi da videogioco, dove l'unica parte inventiva è quella coreografico/atletica.
E questo vale per tutte le altre battaglie all'arma bianca, eccessive, noiose, viste migliaia di volte, sempre uguali a se stesse nella sostanza..tranne che durano sempre di più e sono sempre più complicate e assurde....un po' come sentire scoppiare una bomba: l'unico modo che hanno per farne una migliore è farne una più grossa...ma il suono sarà sempre identico, e poi farne una più grossa e così via finché gli spettarori non saranno tutti sordi...e questo mi sa che è già successo da tempo.
Gli orchi cattivi...uhhhh come sono cattivi...la metà di essi hanno delle semplici maschere horror di halloween...e non critico negativamente che alcuni sembrino maschere, ma che sono maschere brutte.
I due caporalmaggiori orchi sono curati un poco meglio...ma a me paiono poco convincenti...e nemmeno qui mi dilungo perché voglio parlare di altro.
Comunque, per dire, possibile che un orchaccio dalla pelle dura come cuoio e bardato come un aragosta possa essere traforato da una freccia elfica e per questo morire all'istante? ma sopratutto possibile che sia decapitato come una zucca da una gracile elfa 3 volte più piccola di lui? e tutto questo a ripetizione, senza che l'elfa sbagli mai la mira o venga colta un attimo dal tipico panico femminile elfico da orco?...niente, c'hanno appioppato 'sta LARA CRAFT coi controcoglioni a punta pure aqquà...ABBASTAAAAAAAAAAAAAAAAA.
Gli orchi, anche in questo capitolo,hanno sostanzialmente il dono di cadere come birilli appena vengono sfiorati......quindi direi che la cosa più importante che se ne evince è che il fornitore di orchetti di Sauron è una fetecchia, solo orchi malaticci e di seconda mano...probabilmente ricliclati direttamente da LOTR. Ecco, non volevo dilungarmi.
Vedere Gandalf che combatte fa un po' più soddiscfaziuone poiché almeno si svelano alcuni dei suoi poteri nascosti. Ti chiedi sempre cosa avrà in serbo nel cilindro, anche se credo che purtroppo i suoi poteri non siano poi molti, ne molto complicati, questo è evidente dal fatto che viene tosto beccato e fatto arrosto, anche da sé medesimo (è di accendino facile) Anche se poi scappa sempre e riesce in qualche modo a mettere in salvo il baugigi magico e grigio.
Lo scontro con Sauron mi è piaciuto abbastanza. Sauron sotto forma di fumo di carbone è risolto abbastanza bene e va apprezzata la trovata semplice e tossica. Anche se il merito di ciò penso vada tutto attribuito alla bella Evangeline, che si è messa in tasca un po' di fumo malefico quando è scappata dall'isola e poi l'ha lasciato libero appena arrivata in Nuova Zelanda.
La buona invenzione visiva continua quando questa fumacea appare e scompare sotto forma di vaga forma umana nella pupilla nera verticale: la famigerata grande fi.ca infuocata che ormai tutti conoscono.
Le legnate fra il bene e il male continuano con Gandalf che spara delle puzze tremende col bastone, le quali assumono forma globulare e luminosa e lo proteggono dai miasmi neri del pessimo saurone...ma nonostante l'impegno alla fine Gandalf finisce le pile e vince il fumo. Il grande stregone grigio viene crocifisso e successivamente incarcerato nella gabbia di Titti fino al prossimo capitolo dello Hobbit...ossia starà appeso fuori in quel clima umido per circa 12 mesi...e non si sa cosa gli daranno da mangiare gli orchetti, forse ciappi o anche dei fonzies, che poi sarebbe il cibo base di Gandalf, quindi dovrebbe esssere abbastanza contento...anche se probabilmente lo stregone userà il suo nuovo cellulare Nokia a forma di zanzarone, col quale eserciterà la sua influenza sulle aquile per farsi portare colazione e risolverà il problema della colazione, per il pranzo si vedrà.
Scusate la digressione ma era una mia proiezione del tutto personale sul probabile seguito del film.
Le dimore dei nani sono belle. E spaziose. E un po' misteriose. Ed è questo senso di areosità e ombra infinita all'interno della montagna che all'inizio, quando Bilbo scopre il tesoro, piace. QUesto fascino della città dei nani poteva essere esteso ed elaborato. Ma questi minuti dorati finiscono grosso modo quando Bilbo finisce di ruzzolare in fondo all'immenso gruzzolo di monete e il tutto si fa più pacchiano e prevedibile (e non per demerito di Tolkien)
Ma davvero buona la resa del tesoro, della montagna luccicante di monete e altri oggetti.
Il drago: bello si, non male. Mi è piaciuto assai fino a che, come dicevo, Bilbo non finisce di ruzzolare. Poi Smaug perde via via il fascino del drago misterioso e sapiente, furbo e scrutatore e comincia a trasformarsi in un drago da dungeons and dragons...cioè un drago qualsiasi, spara e ammazza.
La voce è indovinatissima, bella.
Ma tutto il combattimento fra il drago e la compagnia è troppo tirato per le lunghe e incoerente per diverse cose: tipo che all'ìinzio il drago ha sentore del piccolo hobbit fin nei dettagli, nonostante l'anello lo renda invisibile. Poi però, in una scena successiva, il drago non riesce a fiutare una puzzolentissima colonna di nani in fila per sei col resto di uno hobbit che procede qualche metro sotto il suo ventre.
Da che sembrava intelligente, ecco che viene fuori un drago inutilmente un po' bischero, dal momento che perde in più occasioni l'occasione di arrostire Thorin e altri nani.
E questo non torna, di poco, ma non torna: una mente umana che guarda il film non riesce a mandare giù che un drago tanto grosso e avido e cattivo possa perdere un occasione simile, pur all'interno di una fiaba (si fa per dire). Ergo, caro sceneggiatore, non la rappresentare, fai vedere un altra cosa, insomma fai modo che il meccanismo giri per bene (capra).
Bella e sciccosa la scena di Smaug che riemerge dorato dalla colata d'oro, come un Ferrero Rocher fresco d'incarto, e scuotendosi fa piovere monetine d'oro. Per qualche secondo ho pensato che il trattamento fosse permanente e il drago sarebbe rimasto dorato per sempre.
Infine un finale poco bello, con il traghettatore e la freccia che si sa già che ucciderà il povero Smaug, e che non potrà mai e poi mai mancare il bersaglio, glielo si legge negli occhi...Questo è il punto, anche se tutti hanno letto il libro e sanno come finisce: c'è qualcosa di brutto nel vedere con tanta spudoratezza quella freccia, e l'aggeggio per spararla, già da questo capitolo...Spero che il capitolo successivo sia bello infarcito di altre cose interessanti. Anche perché è dura pensare che saranno solo due ore e passa di incessante battaglia tra la città e il drago. Ma visto lìimpostazione di questa trilogia suppongo che Smaug verrà liquidato nel primo quarto d'ora e poi....e poi verrà narrata la storia di come Sauron divenne un bambino un po' stronzo e di come Radagast divenne un naturalista sociopatico dopo che ricevette in testa la sua prima caaaata di piccione.